Sito ufficiale del Consiglio Notarile della Provincia di Modena

FAQ: Chiedilo al notaio

» Tutte le faq

Notizie

» Tutte le notizie

Consiglio Notarile di Modena

Corso Canalgrande 71 - 41121 Modena (MO) Italia

Tel: +39-059-223721, Fax: +39-059-223707

Email:

PEC: cnd.modena@postacertificata.notariato.it

PEC: protocollocnd.modena@pec.notariato.it

ASSOCIAZIONE GIUSTIZIA MODENA

Martedì, 21 Marzo 2017

A MODENA, NASCE PRESSO IL TRIBUNALE L’ <ASSOCIAZIONE MODENA GIUSTIZIA>, PER LA GESTIONE COMUNE E L’ORGANIZZAZIONE DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

La nuova Associazione è stata costituita dal Consiglio Notarile di Modena, insieme all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti: a partire dal mese di aprile, gestirà le esecuzioni immobiliari, e nel futuro organizzerà anche eventi formativi interdisciplinari.

A costituirla, l’altro giorno, presso il Tribunale di Modena, sono stati Flavia Fiocchi (Presidente Consiglio Notarile di Modena), Daniela Dondi (Presidente Ordine degli Avvocati) e Stefano Zanardi (Presidente Ordine dei Commercialisti).

La nuova Associazione, secondo gli intenti dei firmatari, sarà anche un riferimento per lo sviluppo sul territorio di progetti condivisi e l’organizzazione di eventi formativi interdisciplinari.

<Credo che si tratti di un evento molto importante _ sottolinea il notaio Flavia Fiocchi _ che suggella , in un periodo storico tanto delicato quale quello che stiamo attraversando, il rapporto di collaborazione, stima e condivisione in essere tra i professionisti modenesi>.

Come funzionerà l’ <Associazione Modena Giustizia>?

Come è noto, in base ad un Protocollo sottoscritto anni fa con il Tribunale di Modena, tutte le esecuzioni immobiliari si svolgono attualmente con ‘delega frazionata’, tale per cui ogni esecuzione vede due professionisti delegati dal Giudice, uno dei quali è sempre un notaio, a cui spetta il compito di redigere il nulla osta, e poi, in caso di assegnazione, quello di redigere il decreto di trasferimento e provvedere a tutte le formalità relative, compresa la cancellazione delle pregiudizievoli. Mentre l'altro delegato, avvocato o commercialista, si occupa di tutte le udienze di vendita, con relativi avvisi e relazioni periodiche, e del piano di riparto a conclusione della vicenda. L’ufficio del Delegato, fino ad oggi gestito da una Fondazione tra Avvocati, Commercialisti, CCIAA e Banche verrà, a partire dal mese di aprile gestito attraverso questa Associazione tra i tre Ordini coinvolti nelle esecuzioni che gestiranno in comune sia l'ufficio del Delegato che le esecuzioni immobiliari , che sono in numero sempre crescente.

Non solo: nell’ambito di un programma di ampio respiro, all’Associazione faranno capo eventi formativi interdisciplinari e, soprattutto, verranno messi in cantiere progetti condivisi, a beneficio dei tre Ordini ivi rappresentati.

Privacy - Note legali - URP - Elenco siti tematici - © Tutti i diritti riservati - DevB Nettamente