Sito ufficiale del Consiglio Notarile della Provincia di Modena

FAQ: Chiedilo al notaio

  • Uno scambio di autorimesse e la permuta

    Uno scambio di autorimesse e la permuta Quando due condomini si accorgono che stanno utilizzando uno l’autorimessa dell’altro, che cosa possono…

  • DUE QUESITI SUL TESTAMENTO

    Due quesiti sul testamento Gli eredi quando il defunto non ha espresso le proprie volontà Mio padre è morto senza lasciare testamento. Chi sono gli e…

» Tutte le faq

Notizie

» Tutte le notizie

Consiglio Notarile di Modena

Corso Canalgrande 71 - 41121 Modena (MO) Italia

Tel: +39-059-223721, Fax: +39-059-223707

Email:

PEC: cnd.modena@postacertificata.notariato.it

PEC: protocollocnd.modena@pec.notariato.it

Accesso civico "semplice" art. 5 co. 1 d.lgs. 33/2013

Mercoledì, 8 Febbraio 2017

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” art. 5 co 1 D.Lgs 33/2013

L’accesso civico consiste nel diritto di chiunque di accedere ai dati, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui il Consiglio Notarile di Modena ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza, del Consiglio Notarile di Modena mediante l'utilizzo del modulo appositamente predisposto. Il RPCT provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Consiglio Notarile di Modena il documento, l'informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il RPTC del Consiglio Notarile di Modena ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo del Consiglio Notarile di Modena utilizzando l'apposito modello di richiesta.

Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo, provvede, nei termini di cui all'art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale del Consiglio Notarile di Modena di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. L'indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è protocollocnd.modena@pec.notariato.it o consigliomodena@notariato.it

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 e s.m.i.

Il Responsabile dell'accesso civico del Consiglio Notarile di Modena è il Responsabile per la Prevenzione, Corruzione e Trasparenza, dr. Nicolini Antonio

il Sostituto Responsabile dell'accesso civico semplice è il Dr. Barioni Gianantonio

Documenti

Privacy - Note legali - URP - Elenco siti tematici - © Tutti i diritti riservati - DevB Nettamente