Sito ufficiale del Consiglio Notarile della Provincia di Modena

FAQ: Chiedilo al notaio

  • Uno scambio di autorimesse e la permuta

    Uno scambio di autorimesse e la permuta Quando due condomini si accorgono che stanno utilizzando uno l’autorimessa dell’altro, che cosa possono…

  • DUE QUESITI SUL TESTAMENTO

    Due quesiti sul testamento Gli eredi quando il defunto non ha espresso le proprie volontà Mio padre è morto senza lasciare testamento. Chi sono gli e…

» Tutte le faq

Notizie

» Tutte le notizie

Consiglio Notarile di Modena

Corso Canalgrande 71 - 41121 Modena (MO) Italia

Tel: +39-059-223721, Fax: +39-059-223707

Email:

PEC: cnd.modena@postacertificata.notariato.it

PEC: protocollocnd.modena@pec.notariato.it

DONAZIONI E LASCITI NEI CONFRONTI DI ASSOCIAZIONI E ONLUS ITALIANE ED ESTERE

Venerdì, 23 Settembre 2016

Comunicato stampa

DONAZIONI E LASCITI NEI CONFRONTI DI ASSOCIAZIONI E ONLUS ITALIANE ED ESTERE

A Modena, venerdì 30 settembre, un Convegno sul tema delle donazioni solidali a cui intervengono i notai, insieme agli avvocati e ai commercialisti. Relatore d’eccezione, per il Notariato, Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale con delega al terzo settore, sul tema “Il Notaio e i lasciti testamentari. Il testamento solidale oggi”.

Modena ­_ Un approfondimento sul tema delle <DONAZIONI E LASCITI NEI CONFRONTI DI ASSOCIAZIONI E ONLUS ITALIANE ED ESTERE>, è il focus del Convegno in programma a Modena venerdì 30 settembre (Camera di Commercio, via Ganaceto 134, ore 14.30-18.30), a cui i notai partecipano insieme agli avvocati e ai commercialisti. Relatore d’eccezione per il Notariato, Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale con delega al terzo settore, sul tema “Il Notaio e i lasciti testamentari. Il testamento solidale oggi”.

A lui il compito di sottolineare il ruolo del notaio a fianco di chi sceglie di fare solidarietà e traccerà l’identikit dei nuovi italiani generosi. Il Consigliere Abbate, nell’ambito del Convegno di Modena, porterà la stessa relazione sul Testamento solidale già presentata il 13 settembre scorso presso la Camera dei Deputati, con grande successo di pubblico e di stampa. L’evento è patrocinato dal Comune di Modena. Ai notai saranno riconosciuti n.4 crediti formativi professionali.

Per informazioni: Consiglio Notarile di Modena t.059 059 223721; consigliomodena@notariato.it

Al termine del Convegno, sarà possibile visitare la mostra “Gocce d’arte” patrocinata dal Comune di Modena e ideata dalla Onlus modenese “Ho avuto sete”, che ha coinvolto il Consiglio Notarile di Modena in questa iniziativa sul tema della solidarietà, e che rimarrà aperta presso la Galleria Europa in Piazza Grande dal 27 settembre all’8 ottobre.

Si tratta di un’esposizione di lavori (dipinti e sculture) prodotti gratuitamente da artisti locali di chiara fama, dedicati al tema dell’acqua, che verranno poi, a conclusione dell’evento il giorno 8 ottobre, messi all’asta. Il ricavato verrà poi devoluto alle vittime del sisma che ha di recente duramente colpito il Centro dell’Italia.

Ho Avuto Sete è un’Associazione di Volontariato fondata con l’obiettivo di svolgere attività di cooperazione e sviluppo volta al miglioramento delle condizioni di vita sia delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, sia della popolazioni – di altri paesi – che si trovino in condizioni di difficoltà causate da eventi naturali e/o sociali (guerre, rivolte, terremoti, alluvioni, carestie, epidemie, ecc.).

A queste attività si unisce l’organizzazione, per i propri associati e per la collettività, di momenti di riflessione ed approfondimento su tematiche di carattere esistenziale rivolti a tutti per accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei soggetti coinvolti.

Con questo spirito Ho Avuto Sete, con la collaborazione di un gruppo di studenti del Master in Event Management di Sida Group e con il patrocinio del Comune di Modena, organizza Una Goccia D’Arte.

Una Goccia D'Arte è una mostra d'arte realizzata con opere donate e successivamente battute in un’asta finale, il cui ricavato andrà totalmente a finanziare i progetti umanitari dell’Associazione.

Documenti

Privacy - Note legali - URP - Elenco siti tematici - © Tutti i diritti riservati - DevB Nettamente