Sito ufficiale del Consiglio Notarile della Provincia di Modena

FAQ: Chiedilo al notaio

» Tutte le faq

Notizie

» Tutte le notizie

Consiglio Notarile di Modena

Corso Canalgrande 71 - 41121 Modena (MO) Italia

Tel: +39-059-223721, Fax: +39-059-223707

Email:

PEC: cnd.modena@postacertificata.notariato.it

PEC: protocollocnd.modena@pec.notariato.it

UNA "GUIDA PER IL CITTADINO" PER L'ACQUISTO DI IMMOBILI ALL'ASTA

Sabato, 18 Ottobre 2014

UNA ‘GUIDA PER IL CITTADINO’ PER L’ACQUISTO DI IMMOBILI ALL’ASTA
SABATO 18 OTTOBRE, LA PRESENTAZIONE A MODENA


I notai modenesi illustreranno la ‘Guida’ ed indicheranno la procedura da seguire per l’acquisto di immobili all’asta (sabato 18 ottobre) nell’ambito di un incontro pubblico presso la Galleria Europa (ore 10-12.30). All’incontro interviene l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Modena, Tommaso Rotella, insieme a Renza Barani, Presidente di Federconsumatori Modena, e Roberto Barbieri, Segreteria Nazionale Movimento Consumatori.

Modena, giovedì 16 ottobre 2014 _ Un’occasione per investire: istruzioni per l’uso al fine di acquistare gli immobili all’asta. Preziosa, a questo proposito, la Guida per il Cittadino “Acquisto all'Asta - Un modo alternativo e sicuro di comprare casa”, a cura del CNN (Consiglio Nazionale Notariato) e 11 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
La ‘Guida’ per l’acquisto di immobili all’asta sarà presentata al pubblico sabato 18 ottobre presso la Galleria Europa in Piazza Grande (ore 10-12.30) dai notai del Distretto di Modena insieme ai rappresentanti delle Associazioni.

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del CNN e del Comune di Modena, prevede – dopo l’introduzione di Flavia Fiocchi, presidente del Consiglio Notarile di Modena - l’intervento di Tommaso Rotella (assessore modenese alle Attività Economiche), di Renza Barani, Presidente Federconsumatori Modena, e di Roberto Barbieri della Segreteria Nazionale di Movimento Consumatori. Fornire in modo semplice e sintetico, le informazioni basilari per avvicinarsi al mercato delle aste immobiliari, è l’obiettivo per il quale il Notariato, insieme alle Associazioni dei Consumatori, ha lanciato questa ‘Guida per il Cittadino’.
A illustrare in modo semplice e sintetico i vari step della procedura per l’acquisto di un immobile all’asta, indicate nella ‘Guida’, saranno i notai Giulietta Trovato e Monica Rossi.

Sottolinea il notaio Flavia Fiocchi: <L’attuale congiuntura di crisi economica, ed in particolare quella del mercato dell’edilizia, ha portato ad avere tanti immobili in vendita all’asta, presso i Tribunali di tutta Italia. Il Notariato italiano raccoglie ancora una volta l’Sos dei cittadini, che intendono approcciarsi a tale forma di vendita, ma hanno remore e difficoltà a muoversi nelle aule dei Tribunali, e in accordo con le Associazioni dei Consumatori ha creato questa ‘Guida’, strumento pratico ma di grande contenuto giuridico che affronta in modo concreto e di facile comprensione, come le altre ‘Guide per il Cittadino’, una delle tante novità che si affacciano nel contesto civile ed economico attuale: il comprare casa all’asta>.

Osserva ancora Fiocchi: <I Notai modenesi, inoltre, sempre più calati nella realtà locale e attenti alle esigenze dei propri concittadini, hanno sottoscritto da tempo un Protocollo con il Tribunale e gli altri ordine professionali (commercialisti e avvocati) che assicura ad ognuno dei professionisti delegati la fase del procedimento esecutivo di propria competenza. In tal senso al Notaio spetta per ogni procedura il controllo preliminare della pratica, la compilazione del decreto di trasferimento, confezionato esattamente come un rogito notarile, con richieste di agevolazioni fiscali e quant’altro necessario a soddisfare le richieste e gli interessi dell’acquirente e la cancellazione di tutte le formalità pregiudizievoli>.

La ‘Guida’ è anche scaricabile on line dal sito www.notariato.it.

Privacy - Note legali - URP - Elenco siti tematici - © Tutti i diritti riservati - DevB Nettamente